"Music is one of the ways by which the soul returns to heaven."

"La musica è una delle vie per la quale l'anima ritorna al cielo."

cit.:  Torquato Tasso

LABORATORIO DI MUSICA

I laboratori di musica intendono offrire nozioni su tutto quanto serve per suonare. Dal primo strumento che è quello del corpo con la voce agli strumenti musicali conosciuti. Lo studio comprende teoria musicale, perfezionamento delle armonie e delle composizioni. I laboratori offriranno grazie ai tutor di varie specializzazioni la possibilità di perfezionarsi con uno o più strumenti. Grazie a laboratori di gruppo e individuali si cercherà di comprendere con un percorso strettamente personale la magia della musica in tutte le sue sfaccettature.

Marco Giordano

TUTOR DI VIOLINO:

Alessia Cargnino è accompagnata dal suo inseparabile violino sin dall'età di 11 anni. Si diploma a pieni voti nel 2018 presso il Conservatorio di Torino, sotto la guida di Christian J. Saccon.

Una violinista professionista a tutti gli effetti, performer con i suoi molteplici concerti eseguiti ed i notevoli successi e apprezzamenti ricevuti. Insegnante attenta, paziente e premurosa.

Sito: www.alessiacargninoviolinist.com

Venerdì mattina con possibilità di cambiamenti

TUTOR DI SAX: Marco Giordano

Venerdì Pomeriggio 18-20

Arte ,vita, passioni gongolando note musicali.

Dall’intervista LUCIDA FOLLIA con Mariachiara Marzari di Art Fair e Festival

“La musica sembra per lei un elemento fondamentale, quasi come il colore. Da dove nasce questo legame e come viene utilizzato nella sua fase creativa?”.

“Tutte le nobili arti sono unite da un grande legame invisibile

Un rapporto d’amore e d’amicizia. Come una sorella, la musica accompagna la mia vita da sempre, la amo come la pittura. Ho intrapreso la via coltivandola, scavando fino a dove è stato possibile scavare, per rendermi conto di aver trovato me stesso. Continuando a gocciolare note di vita”.  Marco Giordano

IMPROVVISAZIONE JAZZ, Conoscenza dello strumento: Tipi di sax, tipi ancia, tipi di bocchino, accessori funzionamento e manutenzione.
Tecnica dello strumento: Tipi di imboccatura e di sonorità ottenibili, tipi di respirazione, diteggiatura, suoni armonici.

Un programma graduale per acquisire i primi rudimenti della lettura e per applicarla da subito ad esercizi di tecnica da un lato ed alle proprie canzoni preferite dall'altro.
Il ritmo: L'uso del metronomo, il solfeggio ritmico, la applicazione del ritmo a semplici forme di improvvisazione ed ai vari linguaggi.

Dall’articolo del giornale IL SECOLO XIX

“…artista eclettico, che non lascia mai il sax e nemmeno il pennello, con il quale crea uno stile tutto suo, che unisce al classico tratto cromatico anche la sgocciolatura. Da Bacchus, si presenta sia come pittore che come musicista, con il suo trio Jazz: alle pareti, alcune delle sue ultime composizioni, nell’aria le note del suo sassofono, C’è tutto un pubblico di appassionati del Jazz, che ama sentir suonare dal vivo, anche perché questo genere consente ampi margini alle improvvisazioni, che creano piccoli grandi cammei, diversi ogni sera…Omissis.

Ha iniziato a suonare il sax Tenore all’età di diciassette anni. Rilevante nella sua formazione musicale è stato l’incontro con Fabrizio Bosso, che ha confermato e condiviso il comune entusiasmo per il Jazz…”.

TUTOR DI CHITARRA:

Alessandro Guietti incomincia a prendere lezioni di chitarra classica all'età di 12 anni da uno studente del conservatorio di Torino. Per poi proseguire gli studi come autodidatta affrondando linguaggi jazz e blues approfonditi in seguito per più di tre anni ai corsi di formazione musicale della città di Torino presso la scuola civica "A Monti".

Sono molte le collaborazioni con musicisti o cantautori nell' underground torinese. Principalmente coi wounded knee partecipano all' I Tim tour del 2001 in collaborazione col Roxy bar presentato da Red Ronnie . L' esperienza continua cambiando nome alla band che diventerà Witko . Poi suona coi Once no Man e di recente con i ContaminaCtion.

Le esperienze coi gruppi sono sempre state in contesti rock - metal - crossover.

IL LABORATORIO DI CHITARRA:

Il laboratorio è dedicato principalmente a chi desidera imparare a suonare la chitarra o a chi è principiante. Si affronteranno principalmente tematiche blues e conseguentemente a improvvisare su questo genere . Verranno fatte delle lezioni di teoria inerenti a scale e armonizzazzioni per poi vederle concretizzarsi nelle canzoni cantautoriali italiane oppure nell' accompagnamento di note canzoni rock angloamericane .

Il mio è un metodo che può bypassare momentaneamente la lettura di uno spartito ma che affronta argomenti teorici basilari in stretta connessione con la pratica nella chitarra.

Ho già dato lezioni a privati e tenuto un corso di chitarra presso l'imbarchino del Valentino nell'estate del 2012.

Per info:

Arte: 3711532403

Mail: associazioneartemail@gmail.com

Alessandro: 3389054858

Mail: aleguietti@gmail.com

Alessia Cargnino

Previa  iscrizione ad associazione

(Il costo della tessera è di 10 Euro.La tessera d’iscrizione ad ARTE da la possibilità di entrare GRATUITAMENTE a tutti gli eventi artistici proposti, per la durata di un’anno - da settembre a settembre).

I Costi dei corsi variano in base agli orari presi e ai Tutor che offrono la possibilità  di pacchetti mensili scontati.

tel: 3711532403

Alessandro Guietti