"Music is one of the ways by which the soul returns to heaven."

"La musica è una delle vie per la quale l'anima ritorna al cielo."

cit.:  Torquato Tasso

LABORATORIO DI MUSICA

I laboratori di musica intendono offrire nozioni su tutto quanto serve per suonare. Dal primo strumento che è quello del corpo con la voce agli strumenti musicali conosciuti. Lo studio comprende teoria musicale e  perfezionamento delle armonie e delle composizioni. I laboratori offriranno grazie ai tutor di varie specializzazioni la possibilità di perfezionarsi con uno o più strumenti. Grazie a laboratori di gruppo e individuali si cercherà di comprendere con un percorso strettamente personale la magia della musica in tutte le sue sfaccettature.

TUTOR DI CHITARRA:

Alessandro Guietti incomincia a prendere lezioni di chitarra classica all'età di 12 anni da uno studente del conservatorio di Torino. Per poi proseguire gli studi come autodidatta affrondando linguaggi jazz e blues approfonditi in seguito per più di tre anni ai corsi di formazione musicale della città di Torino presso la scuola civica "A Monti".

Sono molte le collaborazioni con musicisti o cantautori nell' underground torinese. Principalmente coi wounded knee partecipano all' I Tim tour del 2001 in collaborazione col Roxy bar presentato da Red Ronnie . L' esperienza continua cambiando nome alla band che diventerà Witko . Poi suona coi Once no Man e di recente con i ContaminaCtion.

Le esperienze coi gruppi sono sempre state in contesti rock - metal - crossover.

IL LABORATORIO:

Il laboratorio è dedicato principalmente a chi desidera imparare a suonare la chitarra o a chi è principiante. Si affronteranno principalmente tematiche blues e conseguentemente a improvvisare su questo genere . Verranno fatte delle lezioni di teoria inerenti a scale e armonizzazzioni per poi vederle concretizzarsi nelle canzoni cantautoriali italiane oppure nell' accompagnamento di note canzoni rock angloamericane .

Il mio è un metodo che può bypassare momentaneamente la letteratura di uno spartito ma che affronta argomenti teorici basilari in stretta connessione con la pratica nella chitarra.

Ho già dato lezioni a privati e tenuto un corso di chitarra presso l'imbarchino del Valentino nell'estate del 2012.

Per info:

Arte: 3711532403

Mail: associazioneartemail@gmail.com

Alessandro: 3389054858

Mail: aleguietti@gmail.com

TUTOR DI PERCUSSIONI:

ABOU SAMB: Percussionista e cantante del Senegal fondatore del gruppo Afrodream, una band Afrobeat/pop che nasce a Torino nel 2015.

L’atmosfera sonora è la fusione tra ritmiche africane melodie sognanti e avvolgenti. I testi di Samb sono carichi di messaggi di speranza, talvolta attraversati da una sottile malinconia.

Il sound è il risultato dell’incontro tra musicisti con background culturali e musicali diversi, che hanno trovato tra loro un’equilibrio ritmico e melodico.

Previa  iscrizione ad associazione

I laboratori di musica con Tutor a 20 euro a persona

(10 Euro x Associazione) + (10 Euro x Tutor).

La tessera d’iscrizione ad ARTE da la possibilità di entrare GRATUITAMENTE a tutti gli eventi artistici proposti, per la durata di un’anno.

(da settembre a settembre).

Il costo della tessera è di 10 Euro. Per informazioni

tel: 3711532403